Skip to content

Tradizione e sperimentazione: Il brand svizzero Akris in mostra a Zurigo

Creazioni di tessuti innovativi, design moderno e senza tempo e collezioni sorprendenti: Bonaveri partecipa per l’esposizione in omaggio all’affascinante mondo di Akris.

Al Museum für Gestaltung, fino al 24 settembre sarà possibile visitare la mostra Akris. Fashion. Selbstverständlich, un omaggio all’accurato lavoro artigianale della casa di moda svizzera e alla creatività delle collezioni ideate dallo stilista e direttore creativo Albert Kriemler.

La maison fondata nel 1922 a San Gallo, capitale tessile svizzera, crea capi eleganti, raffinati e versatili, progettati con chiare linee architettoniche, tessuti di alta qualità, sartoria attenta al corpo e colori sofisticati firmati da Albert Kriemler. Unico brand svizzero presente alla Settimana della moda di Parigi, Akris cammina sulla linea sottile tra zeitgeist inteso come lo spirito del tempo, tradizione e sperimentazione. La mostra si concentra quindi sui mondi artistici che hanno ispirato le collezioni nell’ultimo decennio. L’incessante esplorazione dell’universo dell’arte, dell’architettura, del design e della fotografia, sono diventati parte della firma di Kriemler e un marchio di fabbrica di Akris.

“Akris. Fashion. Selbstverständlich.” presenta oltre 100 look, suddivisi in dodici temi dal 2009 al 2022, in cui gli abiti sono affiancati alle immagini artistiche, fotografiche o cinematografiche che hanno ispirato la loro creazione. I visitatori inizieranno il percorso espositivo entrando attraverso un trapezio, che rappresenta una metafora visiva della lettera “A” di Akris, Alice (la fondatrice della casa) e Albert. Il trapezio è un elemento distintivo del brand che viene riproposto in tutte le collezioni. Completano la visita video e proiezioni che raccontano la storia delle collaborazione tra designer, artigiani e partner creativi.

La mostra offre una panoramica sul savoir-faire unico della casa di moda, sulla lavorazione e sull’accuratezza della manifattura che caratterizzano le collezioni, ponendo al centro dell’attenzione l’ ispirazione e la maestria capaci di reinventare l’immagine della moda.

Con le loro pose eleganti e delicate, i manichini Schläppi 2200 di Bonaveri che si distinguono per la loro atemporalità e flessibilità, accompagnano e valorizzano gli abiti Akris in mostra. Si tratta della collezione di manichini donna tra le più iconiche e amate, parte della storica linea Schläppi, caratterizzati da silhouette con tratti stilizzati distintivi e particolari, delle vere e proprie icone che alludono a figure umane, in grado di garantire grande versatilità e armonia interpretando gli abiti e guidando i visitatori durante l’intera esposizione. Con questa nuova esposizione a fianco di un prestigioso brand di moda, l’azienda italiana si conferma come esempio di eccellenza del Made in Italy, caratterizzata da passione e arte, artigianalità e originalità legate al territorio.